HighlightsCalcio e Formazione Progetto HattrickDownloadsContatto
Il progetto è stato realizzato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette solo il punto di vista degli autori, e la Commissione non è responsabile per qualsiasi uso delle informazioni contenute che può essere fatto.

Idea di base

Una delle principali preoccupazioni all'interno dell'Unione Europea è quella di  migliorare l'integrazione delle persone con un background di migrazione, nei sistemi di istruzione, mercato del lavoro e nella società in generale.

Gli immigrati tendono ad avere significativamente una più bassa istruzione superiore rispetto alla media della popolazione, molto più spesso colpite dalla disoccupazione ed esclusi da molte attività sociali. Giovani immigrati di sesso maschile in particolare, sono a rischio di abbandono scolastico e / o disoccupati.
Come risultato questi giovani sono spesso a rischio di esclusione sociale.
Il progetto Hattrick: Calcio- Apprendimento- Integrazione utilizza le potenzialità delle attività sportive- nello specifico il calcio– come strumento per ridurre al minino questi rischi.

Hattrick cerca di coinvolgere giovani maschi socialmente svantaggiati– specialmente giovani immigrati- in attività educative contattando essi nelle squadre di calcio.

Le squadre di calcio sono esplorate come possibili nuovi luoghi di apprendimento attraverso una duplice strategia di formazione:

  • Hattrick sviluppa e testa "FootbaLLL" (calcio e formazione) workshop per giocatori di calcio migranti dai 15 ai 25 anni,  dove verranno sviluppate le competenze sociali e interculturali.
  • Hattrick consente agli allenatori di calcio di sostenere i propri giocatori nel processo di integrazione nella formazione permanente e allo stesso tempo di aumentare le prestazioni della squadra. Al fine di rafforzare le loro competenze sociali e interculturali sarà sviluppato un programma di formazione denominato "FootbaLLL Coach".

LLL  significa apprendimento a lunga durata (permanente)